Inveloveritas

Inveloveritas è un marchio di moda e design che riflette sui significati della tradizione nella contemporaneità.
Attraverso l’osservazione della società contemporanea Inveloveritas reinterpreta geometrie, motivi, trame e colori della tradizione sarda nell’arte e nell’artigianato, per dare loro una “nuova tradizione” nel presente.
La scelta di ridisegnare pattern tradizionali di un’isola vuole innescare la riappropriazione e l’uso, nel presente, dei disegni e modelli della propria storia, ad ogni latitudine e grado di conoscenza.

Brand

Inveloveritas alterna diversi tipi di tecniche, tradizionali o innovative: le grafiche progettate in digitale e stampate in serigrafia artigianale si arricchiscono della pittura a mano su tessuto, dai progetti su carta si arriva alla realizzazione di ricami digitali, disegni attuali che richiamano forme ed elementi delle culture locali da cui il brand proviene.
La selezione dei materiali mira alla realizzazione di prodotti di qualità, che possano essere riconosciuti dal mercato come risultato di un’attenta ricerca, sia nel processo creativo sia nella fase di produzione.

Philosophy

Inveloveritas si ispira alla filosofia della collaborazione, promuovendo laboratori con artisti e artigiani, spingendo per la valorizzazione di una filiera il più possibile locale e made in Italy. La donna è la grande ispirazione del lavoro creativo e Inveloveritas sostiene la questione femminile attuando progetti che contribuiscono alla causa di cambiamento.
Il brand crede nella potenzialità del mondo della moda, e dell’arte come mezzo di impegno sociale.
Il risultato di questo percorso sono accessori che generano (e sono generati da) sensi, significati e riflessioni sulle culture e le società, sull’identità e sulla libertà.

Bio

Giuseppe Scalas e Maria Francesca Maniga sono i designer del brand Inveloveritas.
Giuseppe Scalas unisce la passione per l’arte, il disegno e l’artigianato all’impegno sociale nel campo dell’educazione creativa. L’espressione grafica dei suoi disegni a mano e digitali è fortemente influenzata dalla precisione e l’essenzialità delle forme geometriche e dei colori, prediligendo la creazione di motivi decorativi componibili.
Maria Francesca Maniga, diplomata in modellistica, da sempre attratta dalle forme del corpo umano, fonde la passione per le linee essenziali delle sue amate sagome femminili a quella per i colori sgargianti e sfrontati, riunendo nella pittura a mano i diversi impulsi di idee.
Entrambi affascinati dalle architetture degli insiemi vestimentari tradizionali della Sardegna, vedono nell’artigianato e nel design un’occasione di impegno sociale e mirano a proporre capi e oggetti che siano veicolo di significato e ponti di comunicazione.

×
Resta in contatto con noi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER E OTTIENI IL 10% DI SCONTO SUL TUO PRIMO ORDINE

Privacy Policy

Shopping Bag

No products in the shopping bag.

My Profile
Wishlist

Log in to use the wishlist